mercoledì 1 dicembre 2010

Raperonzolo: la strategia Disney diventa virale

Su BrandChannel ieri è apparso un interessante articolo di Shirley Brady che commenta la strategia di Disney dedicata al nuovo film di animazione Raperonzolo.
Disney potrà aver chiuso il libro delle fiabe animate, ma con Tangled sta certamente lasciando una orgogliosa eredità dietro di sé.



Gli Animation Studios di Disney hanno infatti annunciato l'intenzione di abbandonare le favole classiche perché non fanno più presa sul pubblico dei giovani. Non a caso per il film si è preferito il titolo Tangled al più classico Raperonzolo (preferito invece in Europa continentale): forse anche in virtù di questo, il film ha raggiunto un incasso quasi record ("set a US box office record this past weekend by posting the second-biggest Thanksgiving opening aver") raggiungendo i 69 milioni di dollari.

Ma la parte del leone, nel marketing di Raperonzolo l'ha fatta certamente la serie di spot virali ("and Shrek-like" sottolinea la Brady) che Disney ha fatto circolare sul Web.


Disney ha dimostrato di essere capace di un marketing virale efficace e divertente, anche se limitato al mercato anglofono.
Di seguito, una divertente carrellata di clip, tratte dai virali di Raperonzolo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...