venerdì 10 dicembre 2010

i migliori 10 video virali del 2010


Josh Warner è presidente e fondatore della Feed Company, società specializzata nella distribuzione e promozione di spot commerciali. Ieri, su Mashable, è apparso un suo articolo nel quale indica i migliori e più innovativi spot del 2010, con una particolare attenzione per il loro contenuto virale.


Chiunque ama i video virali. Ed è proprio per questo che sono "virali". Le agenzie pubblicitarie hanno cercato, a modo loro, di replicare il successo dei video virali per aiutare le campagne promozionali ad attirare più visibilità e più fan. Mentre alcuni hanno mancato il bersaglio, ci sono alcuni spot virali veramente grandi e innovativi là fuori.
Tra le segnalazioni, alcune sono esteticamente affascinanti, ma sanno di già visto (come lo spot Levi's) altre esilaranti (come lo spot di Procter & Gamble) ed altre estremamente curate (come lo spot di Activision per Call Of Duty: Black OPS).

Ma lo spot più innovativo rimane "A hunter shorts a bear!" di Tipp-Ex:


più che un video, si tratta di un'esperienza che sfrutta molte delle potenzialità di Youtube per promuovere la marca di correttori roller: potete scegliere se il cacciatore sparerà o meno all'orso, ma potete anche scegliere cos'altro fargli fare in alternativa! Ci sono moltissimi finali alternativi.

L'abbondanza di finali possibili e la partecipazione richiesta agli utenti, fa di questa iniziativa promozionale un virale immediato: non solo è divertente, ma coinvolge effettivamente lo spettatore. Con lo sviluppo del Social Media Marketing sempre più aziende dovranno confrontarsi con iniziative promozionali che mettono al centro della loro comunicazione l'interazione con i consumer - tanto da un punto di vista narrativo, quanto dal punto di vista del coinvolgimento.
Un'attenzione che Tipp-Ex mostra di aver sviluppato e capitalizzato a divere, sfruttando al meglio le possibilità offerte da Youtube e dai social media in generale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...