lunedì 13 dicembre 2010

Twitter trends 2010

Mentre youtube, attraverso il suo blog, promuove una entusiasmante clipshow con i 10 video più condivisi del 2010 (con tanto di scansione cronologica del loro successo sui social networks), Twitter propone ai suoi utenti ed agli analisti una classifica con gli argomenti più twittati del 2010.
Schermata 2010-12-13 a 13.41.08.png


A guidare la classifica è "Gulf Oil Spill" seguito dalla "FIFA World Cup", dai giudizi sul film "Inception" e dall'"Haiti Earthquake". Ciò che sorprende, in questa classifica, è la quasi totale assenza di condivisione di contenuti: quello che gli utenti si scambiano - tra i 25 miliardi di tweet annuali - sono per lo più giudizi, opinioni, comparazioni... ma soprattutto notizie.
A differenza di altre piattaforme, infatti, Twitter riflette in maniera specifica la necessità di rimanere informati da parte dei suoi user: più che dedicarsi all'aspetto conversazionale, o alla condivisione di contenuti (come accade nell'asse Facebook/Youtube) in Twitter sembra prevalere il bisogno di essere collegati al mondo.
Questo avviene anche perché Twitter sembra avvicinarsi sempre di più ad una piattaforma di giornalismo orizzontale, nel quale sono gli utenti stessi a dare news istantanee sugli avvenimenti, con foto e video prese dall'interno. Questa caratteristica rende Twitter il mezzo più adatto per la condivisione di stati sui dispositivi mobili, grazie ad una grande versatilità.
E almeno stavolta Justin Bieber è in fondo ad una classifica.

  TRENDS ON TWITTER 2010
 1.Gulf Oil Spill
2.FIFA World Cup
3.Inception
4.Haiti Earthquake
5.Vuvuzela
6.Apple iPad
7.Google Android
8.Justin Bieber
9.Harry Potter & the Deathly Hallows
10.Pulpo Paul

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...