mercoledì 15 dicembre 2010

un anno di Facebook

Facebook_relationship_map_s.jpg

Nell'impazzare delle classifiche di fine anno, non poteva mancare il riferimento a Facebook. È inutile negarlo, questo è stato l'anno di Mark Zuckemberg: il suo social network ha sbaragliato la concorrenza (spesso agguerrita), si è imposto - oltre che come strumento - anche come discorso a sé nelle conversazioni tra gli utenti ed al (poco) simpatico Mark è stato anche dedicato un film.

Nel 2010 Facebook ha toccato e raggiunto i 600 milioni di utenti mondiali ed ha superato, per numero di accessi, il motore di ricerca Google. L'Italia rappresenta una delle punte di diamante nel successo del social network, raggiungendo i 17 milioni di utenti con trend positivi soprattutto nella fascia dei 46-55enni (+8%) e degli ultra 56enni (+14%): incrociando i dati forniti da Palo Alto con i dati ISTAT risulta che oltre il 93% degli italiani sotto i 24 anni avrebbe un profilo Facebook, consentendo una sorta di mappatura 1:1 della gioventù nazionale. In sostanza, circa il 63% degli italiani che usano Internet in Italia è anche iscritta a Facebook.

Questo enorme successo del Social Network nel nostro Paese si può facilmente riscontrare anche in una immagine rilasciata da Palo Alto (in testa a questo post). La grafica mostra le interconnessioni di una piccola percentuale di utenti presi a caso (10 milioni in tutto): risulta evidente come le connessioni in atto tra gli utenti illuminino l'Italia in maniera anomala rispetto ad altri Paesi (più popolati e più informatizzati).

In conclusione: Facebook si sta diffondendo, nel mondo, come un discorso virale. Nonostante permangano aree del pianeta al di fuori della sua sfera d'influenza (soprattutto Brasile, Cina e Russia) è evidente che il successo del social network è destinato ad aumentare, specie vista la sua crescente adattabilità al mobile networking, vero terreno di scontro del 2011. Non è più soltanto la possibilità di diffondere contenuti ad attirare il nuovo utente, ma il semplice fatto che i suoi amici sono tutti lì, che le sue reti sociali sono già all'interno della rete-Facebook.

Sempre di più, dunque, il social network di Zuckemberg è "il modo più facile per rimanere in contatto con i tuoi amici" come recitava un vecchio topic.


per i dati si ringrazia l'Osservatorio Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...